Gianluca Montuoro
Gestionale - Commerciale - Marketing
Nato a Napoli il 27 settembre 1967
Master in Gestione d’Impresa presso l’ISVOR Fiat (1999)
Dal 1988 al 1996 dopo due anni di
affiancamento al padre (già Agente Generale della SPIRIT S.p.A. – Genova
per Napoli e provincia), acquisisce mandati diretti in qualità di
Agente di Commercio e e poi Area Manager per la Campania e/o per l’area
Nielsen 4 allargata (Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia,
Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna).
Le aziende più significative avute in questi anni nel suo portafoglio sono:
- Pilla S.p.A. – Bologna; Torre Gaia S.r.l. –
Dugenta (BN); Ocone S.p.A. – Ponte (BN); Carapelli S.p.A. linea blu –
Firenze; Moon Import S.p.A. – Genova; Wax & Vitale linea Wax Or
S.p.A. – Milano; V.E.L.I.E.R. S.r.l. – Genova; Montresor S.p.A. –
Verona; Tenuta Caparzo – Montalcino (SI); Collavini S.p.A. – Udine;
Fischer Italia S.r.l. – Varese; Braulio Commerciale S.r.l. – Milano;
Giori Distillati S.r.l. – Volano (TN); Gruppo Italiano Vini s.c.ar.l. –
Verona; Sibona S.p.A. – Piobesi d’Alba (CN); Garofoli S.p.A. –Ancona.
Dal 1993 al 1999 crea e gestisce l’intera rete
commerciale in Italia (circa 60 agenti) e cura l’esportazione in
qualità di Direttore Commerciale e Marketing di diverse Aziende Campane
(liquori , vino e olio). In seguito allarga la sua competenza come
Consulente Marketing e Consigliere Aziendale curando molto l’aspetto
gestionale (analisi dei costi, gestione dei fornitori e ottimizzazione
del lavoro).
Dal 1996 elabora e redige i business plan per
diverse società, a cui fa’ ottenere finanziamenti regionali, italiani ed
europei per diversi milioni di euro con varie opportunità PSR ecc. e
con la legge 44 ex 95/95 gestita dalla Ig S.p.A. (attuale Sviluppo
Italia S.p.A.) crea una società da 1,5 mld (lire) e ne diviene Direttore
Commerciale e Marketing acquisendo anche una quota societaria del 30%
(1996 -2000).
Nel 1999 frequenta con il miglior risultato possibile il Master di Gestione Aziendale dell’ISVOR FIAT (8 mesi).
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Dal 2000 in poi ha ricoperto sempre incarichi
come dirigente e/o funzionario e più specificatamente di Consulente
Aziendale e Gestionale (Direzione Commerciale e Marketing) per piccole e
medie aziende enogastronomiche Italiane (vini, liquori, olio e caffè).
Tra il 2004 e il 2005 Organizza e coordina una
rete di agenti e collaboratori per la più grande società fornitrice per
la GDO e DO del comparto Vini, per l’intera Area Nielsen 4, seguendo
da vicino i contratti Nazionali e Locali e gestendo un fatturato di
oltre 3 milioni di euro. Una parentesi che è servita per conoscere da
vicino il complicato mondo della Grande Distribuzione.
Da tutte queste esperienze fa nascere e ancora
oggi coordina, I Giardini di Bacco, un Gruppo di Lavoro, nato da una
idea imprenditoriale in occasione del Vinitaly 2007, composto da diversi
professionisti. Ognuno di questi, con le proprie specifiche competenze,
è in grado di soddisfare le diverse esigenze aziendali: dalla
commercializzazione alla contabilità, dalla progettazione di nuovi
prodotti alla gestione del sistema qualità ai fini della certificazione,
dalla creazione di itinerari enogastronomici alla consulenza legale ed
altro ancora, che ci auguriamo di poter meglio descrivere al momento di
un eventuale contatto diretto.
Il progetto de I Giardini di Bacco nasce
poiché si ritiene che oggi la migliore strada, che una piccola - media
azienda può percorrere è quella dell’aggregazione, per questo motivo che
siamo sempre alla ricerca di Produttori che con le loro peculiarità,
possano aggregarsi intorno ad una figura professionale come quella
presentata, così da essere sempre più incisivi ed avere un migliore
potere contrattuale e nel contempo riuscire a ridurre i costi
Commerciali e Promozionali.
La presentazione professionale così come il
modus operandi, potrà essere approfondita in un eventuale incontro
diretto, nel quale sarà possibile proporre una eventuale consulenza, per
dare un supporto all’impresa.