CHI SIAMO - I Giardini di Bacco - Consulenza Aziendale

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 
 



Gianluca Montuoro
Gestionale - Commerciale - Marketing
 
Nato a Napoli il 27 settembre 1967
Master in Gestione d’Impresa presso l’ISVOR Fiat (1999)
 
 Dal 1988 al 1996 dopo due anni di affiancamento al padre (già Agente Generale della SPIRIT S.p.A. – Genova per Napoli e provincia), acquisisce mandati diretti in qualità di Agente di Commercio e e poi Area Manager per la Campania  e/o per l’area Nielsen 4 allargata (Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna).
Le aziende più significative avute in questi anni nel suo portafoglio sono:
 
- Pilla S.p.A. – Bologna; Torre Gaia S.r.l. – Dugenta (BN); Ocone S.p.A. – Ponte (BN); Carapelli S.p.A. linea blu – Firenze; Moon Import S.p.A. – Genova; Wax & Vitale linea Wax Or S.p.A. – Milano; V.E.L.I.E.R. S.r.l. – Genova; Montresor S.p.A. – Verona; Tenuta Caparzo – Montalcino (SI); Collavini S.p.A. – Udine; Fischer Italia S.r.l. – Varese; Braulio Commerciale S.r.l. – Milano; Giori Distillati S.r.l. – Volano (TN); Gruppo Italiano Vini s.c.ar.l. – Verona; Sibona S.p.A. – Piobesi d’Alba (CN); Garofoli S.p.A. –Ancona.
 
 Dal 1993 al 1999 crea e gestisce l’intera rete commerciale in Italia (circa 60 agenti) e cura l’esportazione in qualità di Direttore Commerciale e Marketing di diverse Aziende Campane (liquori , vino e olio). In seguito allarga la sua competenza come Consulente Marketing e Consigliere Aziendale curando molto l’aspetto gestionale (analisi dei costi, gestione dei fornitori e ottimizzazione del lavoro).
 
 Dal 1996 elabora e redige i business plan per diverse società, a cui fa’ ottenere finanziamenti regionali, italiani ed europei per diversi milioni di euro con varie opportunità PSR ecc. e con la legge 44 ex 95/95  gestita dalla Ig S.p.A. (attuale Sviluppo Italia S.p.A.) crea una società da 1,5 mld (lire) e ne diviene Direttore Commerciale e Marketing acquisendo anche una quota societaria del 30% (1996 -2000).
 
 Nel 1999 frequenta con il miglior risultato possibile il Master di Gestione Aziendale dell’ISVOR FIAT (8 mesi).
 
. /..
 
 Dal 2000 in poi ha ricoperto sempre incarichi come dirigente e/o funzionario e più specificatamente di Consulente Aziendale e Gestionale (Direzione Commerciale e Marketing) per piccole e medie aziende enogastronomiche Italiane (vini, liquori, olio e caffè).
 Tra il 2004 e il 2005 Organizza e coordina una rete di agenti e collaboratori per la più grande società fornitrice per la GDO e DO del comparto Vini,  per l’intera Area Nielsen 4, seguendo da vicino i contratti Nazionali e Locali e gestendo un fatturato di oltre 3 milioni di euro. Una parentesi che è servita per conoscere da vicino il complicato mondo della Grande Distribuzione.
 Da tutte queste esperienze fa nascere e ancora oggi coordina, I Giardini di Bacco, un Gruppo di Lavoro, nato da una idea imprenditoriale in occasione del Vinitaly 2007, composto da diversi professionisti. Ognuno di questi, con le proprie specifiche competenze, è in grado di soddisfare le diverse esigenze aziendali: dalla commercializzazione alla contabilità, dalla progettazione di nuovi prodotti alla gestione del sistema qualità ai fini della certificazione, dalla creazione di itinerari enogastronomici alla consulenza legale ed altro ancora, che ci auguriamo di poter meglio descrivere al momento di un eventuale contatto diretto.
 Il progetto de I Giardini di Bacco nasce poiché si ritiene che oggi la migliore strada, che una piccola - media azienda può percorrere è quella dell’aggregazione, per questo motivo che siamo sempre alla ricerca di Produttori che con le loro peculiarità, possano aggregarsi intorno ad una figura professionale come quella presentata, così da essere sempre più incisivi ed avere un migliore potere contrattuale e nel contempo riuscire a ridurre i costi Commerciali e Promozionali.
 La presentazione professionale così come il modus operandi, potrà essere approfondita in un eventuale incontro diretto, nel quale sarà possibile proporre una eventuale consulenza, per dare un supporto all’impresa.
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu