ValentinaCino - I Giardini di Bacco - Consulenza Aziendale

Vai ai contenuti

Menu principale:




Valentina Cino
Export Manager
 
Presentazione Professionale
 
Nata a Napoli il 12 novembre 1990
Ha conseguito la maturità scientifica nel 2008, optando poi per un percorso accademico di stampo economico e laureandosi in Economia Aziendale nell’anno 2012 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Successivamente ha continuato gli studi presso lo stesso ateneo conseguendo, nel 2014, la Laurea magistrale in Economia e Commercio con il massimo dei voti e il plauso della commissione.
 
Nella tesi di laurea magistrale, dal titolo “Globalization of the wine industry: comparison between marketing strategies”
, scritta e discussa in inglese, ha analizzato i processi di globalizzazione che interessano da alcuni decenni il settore vitivinicolo. Nel lavoro di tesi ha posto l’attenzione sulle strategie di marketing adottate dalle aziende per la penetrazione nei mercati esteri ed ha effettuato una comparazione trasversale analizzando tre aziende fortemente rappresentative nello scenario internazionale.
La scelta dell'argomento della tesi ha consentito di coniugare una passione, quella per l'affascinante mondo del vino, con il percorso di studi intrapreso precedentemente, anche se in un settore completamente diverso.
Collaborando con il British Council  dal 2010 ha acquisito una padronanza della lingua inglese di ottimo livello.
Nel 2014 entra a far parte del team dei professionisti della società I Giardini di Bacco di Gianluca Montuoro, che cura la gestione e direzione commerciale di alcune aziende vitivinicole campane, allargando le sue competenze come Consulente Marketing ed Export Manager. Si occupa prevalentemente della creazione di durature relazioni commerciali con potenziali acquirenti provenienti prevalentemente da Stati Uniti, Asia ed Europa, nonchè dello sviluppo di un’articolata rete di contatti che possano fornire occasioni di sviluppo alle aziende.
Segue, inoltre, il primo livello del corso da Sommelier tenuto dalla delegazione di Napoli dell'AIS, così da approfondire ed affinare le proprie conoscenze.
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu